Chi Siamo

Gioielli in corallo a Torre del Greco

 

Ottant’anni. Quattro generazioni. Un unico modo di fare impresa. La storia della famiglia Aucella  è un susseguirsi di gioielli unici, creazioni che affondano le proprie radici in un passato lontano, capaci di adattarsi al gusto del presente, guardando alle innovazioni e alle tendenze, anticipando il futuro. Cammei, coralli, gioielli di ogni fattura, perle e pietre dure incontrano le maestranze che rendono Aucella un marchio che garantisce eleganza e qualità.

 

I valori della famiglia Aucella in breve

  • Passione e dedizione per una delle tradizioni più antiche di Torre del Greco
  • Rispetto per le persone e per ciò che ci circonda.
  • Amore per le proprie radici, che porta gli Aucella a mantenere inalterato il legame con Torre del Greco
  • Condivisione e collaborazione per raggiungere insieme un traguardo sempre nuovo.
  • Promozione della creatività e dell’espressione più vera

 

aucella giovanni
Giovanni Aucella ed Enrico De Nicola
(primo presidente della Repubblica)
alla Fiera di Milano

Così come Torre del Greco è legata indissolubilmente ai gioielli e all’incisione del corallo e dei cammei su conchiglia, la famiglia Aucella è legata all’arte che ha reso nota in tutto il mondo questa cittadina, incastonata tra il Vesuvio ed il mare. 

È sin dalla prima metà dell’Ottocento che Torre del Greco ha intrecciato un legame molto particolare con la lavorazione del corallo ed è proprio dalla fine del secolo che la famiglia Aucella è entrata a pieno titolo nel mondo dei gioielli. Il fondatore, il commendatore Giovanni Aucella ha dato il via al suo progetto, dedicandosi all’arte orafa, ponendo le basi di quella che sarebbe stata la passione che avrebbe accomunato le generazioni a venire.

Dopo una pausa forzata, a causa dello scoppio della Guerra, la famiglia Aucella ha potuto ripartire con la propria attività negli anni Trenta del Novecento.  Fu proprio Giovanni Aucella che affiancò alla lavorazione e vendita del corallo e dei cammei all’ingrosso, la vendita diretta al pubblico, aprendo un punto vendita in quella che è ormai la sede storica di Torre del Greco, dove ancora oggi è possibile acquistare i manufatti firmati Aucella. Negli anni, l’attività è stata tramandata ai figli Giovanni Battista e Carmine. È con loro che l’azienda si è  affacciata al mondo, presenziando alle più importanti fiere di settore e facendo conoscere il nome Aucella ovunque. Il marchio Aucella infatti, è sempre presente a manifestazioni ed eventi di portata internazionale che si tengono ogni anno nelle città di Vicenza, Milano, Tokyo, Kobe, Hong Kong, New York e Las Vegas.

Oggi l’azienda è arrivata alla quarta generazione, mantenendo sempre vivi quelli che sono stati i valori della tradizione. Carmine, Vincenzo e Manuel hanno portato una ventata di novità con nuovi brand, alcuni dei quali pensati per gli estimatori più giovani. È in questo contesto che sono nati marchi come Amami Pearls, 925 by Aucella e Aucella Luxury.Nel lungo percorso di confronto anche con le gioiellerie, ci si è resi conto che era necessario offrire una serie di servizi nuovi, con una spiccata attenzione per il packaging, un’attenta assistenza post-vendita e certificati di garanzia.

Nel corso degli anni inevitabilmente, la nostra clientela è mutata, ma un aspetto non è cambiato, oltre alla passione per il corallo e l’arte del cammeo, ovvero la dedizione dei maestri corallari. Nell’ultimo periodo le nuove tecnologie ci hanno aiutato a diminuire i tempi di lavorazione e a garantire un prodotto ulteriormente rifinito, ma le maestranze che rendono i manufatti Aucella unici nel loro genere, non sono cambiate affatto. Gran parte della lavorazione è rimasta inalterata da oltre 200 anni e i nostri artigiani, o meglio, i nostri artisti del corallo lavorano per noi coinvolgendo decine di laboratori di maestri corallari. 


I Marchi

Dall’esperienza maturata nel secolo scorso, sono nate linee diverse in grado di soddisfare i clienti più esigenti e di affascinare i più giovani con brio e allegria, non tralasciando il gusto per la raffinatezza dei cammei e delle perle. 

AMAMI PEARLS
Amami Pearls

 

Amami Pearls è la linea di perle pensata per le più giovani. Con questo brand, il filo di perle infatti, diventa contemporaneo. Le perle Akoya, impreziosite da oro e diamanti, sono adagiate in una confezione briosa e giovanile in bianco e fucsia, perché anche il più piccolo dettaglio conta per noi. Anelli, orecchini, pendenti e collane che ogni ragazza dovrebbe avere nel suo portagioielli.

Per maggiori informazioni: Amami Pearls

 

 

925BYAUCELLA
925byAucella

 

925 by Aucella: un marchio che reinterpreta l’antica tradizione manifatturiera torrese alla luce delle nuove tendenze. Il fascino dell’argento, unito alla raffinatezza dell’incisione dei cammei e all’eleganza della pelle di razza, rende questa linea l’oggetto del desiderio di ogni giovane di oggi. Personalità e colore coniugati al presente.

Per maggiori informazioni 925byAucella  

 

aucella luxury corallo
Aucella Luxury

 

 

Aucella Luxury: una collezione pensata per veri estimatori dell’oro 18 kt, impreziosito con corallo rosso, rosa, bianco, naturale, diamanti e pietre preziose. Ogni manufatto viene realizzato con cura, per esaltare le caratteristiche naturali di materie prime pregiate impiegate per realizzare qualcosa di unico, qualcosa che parla della persona che le indosserà.

 

 

 


Il nostro rapporto con i gioielli

corallo torre del greco

Che cos’è il corallo per noi? È qualcosa da amare, da modellare con molta cura, da trasformare in un piccolo tesoro, in una vera opera d’arte da indossare.  Prezioso dono del regno animale il corallo continua a sedurre e a far innamorare di sé, gli estimatori e chi lo lavora.

corallo torre del greco

Il cammeo:  un capolavoro sulla pelle. Torre del Greco è conosciuta al mondo come la capitale mondiale del cammeo su conchiglia. Un’arte antichissima, l’incisione su cammeo, che continua a sopravvivere da millenni. Nota agli antichi Greci e Romani, è giunta fino a noi, legata dal filo sottile della tradizione.

Pietre dure e perle: una preziosa lavorazione adatta ad ogni età, in grado di soddisfare i gusti più diversi. Ancora una volta Aucella trasforma pietre  e perle naturali in un tesoro unico e originale, capace di raccontare qualche segreto di chi sceglie di indossarlo. I gioielli firmati Aucella si adattano ad ogni tipo di clientela e soprattutto, sono altamente personalizzabili. Ogni gioiello è una storia a sé.

 

 


Assocoral

assocoral
Assocoral

ASSOCORAL è l’associazione fondata dalla famiglia Aucella, che ancora oggi ricopre ruoli direttivi al suo interno. L’associazione è nata come punto di incontro e di informazione tra operatori del settore e non, con lo scopo di divulgare la passione per la tradizione della lavorazione del corallo e della creazione dei cammei, con un occhio particolare al rispetto dell’ambiente e alla tutela dell’ecosistema marino.

È in questo contesto che abbiamo promosso il bando della pesca a strascico, promuovendo il ricorso alla pesca selettiva, con la conseguente rotazione dei banchi e la pianificazione della gestione delle risorse, perché siamo i primi ad amare il nostro mare, ad amare i suoi tesori